Salta al contenuto principale

Piano Operativo Comunale (POC): completato l'iter di approvazione

Pubblicato il 7 novembre 2025 • Ambiente , Urbanistica

Si è concluso positivamente il percorso di approvazione del Piano Operativo Comunale (POC) nell'ambito della conferenza paesaggistica. La Regione Toscana aveva richiesto al Comune alcune precisazioni in merito a un articolo delle norme tecniche di attuazione, il n. 123, con particolare riferimento alle disposizioni sui piani attuativi con convenzioni scadute ma opere di urbanizzazione realizzate.

Nell'ultima seduta, la conferenza paesaggistica ha approvato il compendio all'articolo 123 delle norme di attuazione, così come richiesto dalla Regione e ha bollinato il piano, in quanto conforme al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale esprimendo parere favorevole.

Il passaggio successivo in Consiglio Comunale nella seduta del 6 novembre 2025, ha rappresentato una semplice presa d'atto del lavoro svolto e non comporta una nuova discussione in sede di conferenza paesaggistica.

Dopo il passaggio in Consiglio, il POC sarà pubblicato sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana). Trascorsi i 30 giorni previsti dalla normativa, il Piano Operativo Comunale diventerà efficace a tutti gli effetti.