Salta al contenuto principale

Fibra ottica a Borgo San Lorenzo: stop ai cantieri e diffida alle ditte

Pubblicato il 13 febbraio 2026 • Comune

Massima fermezza del Comune di Borgo San Lorenzo sulla gestione dei lavori per la fibra ottica. L'ultimo Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un documento che conferma e rafforza la linea di rigore già intrapresa dall'Amministrazione e dagli uffici competenti a tutela del patrimonio pubblico.

L'azione di controllo, attiva da tempo sul territorio, ha portato a un tavolo tecnico tra Ufficio Legale, Tecnico e Polizia Municipale che ha messo a sistema i provvedimenti già avviati:

  • 14 sanzioni della Polizia Municipale già elevate per violazione del Codice della Strada e carenza di sicurezza nei cantieri;
  • Morosità accertata dall'Ufficio Tributi per il mancato pagamento dell'occupazione del suolo pubblico;
  • Sospensione delle concessioni e blocco del rilascio di nuove autorizzazioni (10 quelle attualmente ferme) fino al ripristino delle condizioni di norma.

"Il voto unanime del Consiglio Comunale dà ancora più forza a un'attività di controllo e contestazione che i nostri uffici stanno portando avanti con estremo rigore", dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Verdi. "Abbiamo già diffidato le società coinvolte: i lavori potranno ripartire solo quando saranno regolarizzate le pendenze economiche e, soprattutto, quando gli scavi saranno adeguati alle profondità e alle modalità di ripristino previste. Esigiamo che il manto stradale sia rifatto sia rifatto in conformità con il Regolamento Comunale e con le normative di riferimento. La modernizzazione digitale è importante, ma non può avvenire a danno della sicurezza e della cura degli spazi pubblici di Borgo San Lorenzo."

Le condizioni per la ripresa

Il Comune ribadisce che ogni ulteriore attività è subordinata alla regolarizzazione fiscale delle ditte e all'adeguamento tecnico degli scavi già eseguiti e dei ripristini. Ogni intervento dovrà essere verificato in contraddittorio tra l'Ufficio Lavori Pubblici, il concessionario e la direzione lavori per certificarne la conformità.