Alluvione 14 marzo: ricognizione danni e richiesta contributi
Pubblicato il 18 giugno 2025 โข Newsletter URP , Protezione Civile
La Regione Toscana ha attivato le procedure per la ricognizione dei danni e la presentazione delle domande di contributo per i danni subiti a seguito dell’alluvione del 14 marzo scorso.
L'intervento è destinato a:
- famiglie residenti nel Comune di Borgo S. Lorenzo, il cui patrimonio (mobiliare o immobiliare) abbia subito danni in seguito all’alluvione del 14 marzo 2025 (ogni nucleo familiare può presentare una sola ricognizione danni e domanda di contributo compilando un solo formulario);
- associazioni senza scopo di lucro (prive di partita IVA e iscrizione alla camera di Commercio) aventi sede legale e/o operativa nel Comune di Borgo S. Lorenzo che hanno subito danni al proprio patrimonio.
Scadenza: 31 luglio 2025 - Ordinanza commissariale n. 66 del 03/06/2025
La domanda va compilata esclusivamente online su: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
L’autenticazione al sistema online avviene tramite SPID, CNS o CIE (Carta Identità Elettronica). Chi ha necessità di attivare la CIE può recarsi all’URP del Comune per l’attivazione (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30)
Una volta entrati nel portale con le proprie credenziali (SPID, CNS o CIE) occorre:
- cliccare su “Crea nuova richiesta”
- ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025”
- cliccare sull’istanza che compare al termine della ricerca e compilare con i dati richiesti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana , nella stessa pagina verranno pubblicate tutte le FAQ, gli aggiornamenti e le indicazioni inerenti la procedura.
Il Comune mette a disposizione dei nuclei familiari che necessitano di aiuto, dal 1 al 19 luglio, uno sportello dedicato, su appuntamento. Per prenotare un appuntamento telefonare o recarsi all’URP (055-84966235 dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00-18.00)
Il giorno dell’appuntamento il richiedente deve presentarsi con tutti i documenti obbligatori/opzionali che intende inserire nel formulario ed essere dotato delle proprie credenziali (SPID, CNS o CIE) per l’accesso al portale.
Visto il guasto momentaneo della linea telefonica, per le emergenze contattare il numero ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
Per contattare gli uffici durante l’orario di apertura, sono inoltre disponibili i seguenti numeri mobili:
- ๐๐๐๐ข๐๐ข๐จ ๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐จ ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐ข ๐ฉ๐ฎ๐๐๐ฅ๐ข๐๐ข: ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
- ๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ข๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฏ๐๐ญ๐ ๐ ๐๐ซ๐๐๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐: ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
- ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
๐๐๐: ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
- ๐๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐, ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐ ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ฅ๐: ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
- ๐๐๐๐๐ซ๐ข ๐ฅ๐๐ ๐๐ฅ๐ข: ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐
I numeri di telefono sono contattabili SOLO durante l’orario di apertura degli Uffici