Salta al contenuto principale

Avviso per alienazione di ex scuola primaria in frazione Faltona

Pubblicato il 19 novembre 2025 • Edilizia , Newsletter URP

L'Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo rende noto che, in attuazione degli atti approvati dal Consiglio comunale e dei provvedimenti dirigenziali vigenti, è avviata la procedura di alienazione dell'immobile comunale già adibito a scuola primaria nella frazione di Faltona.

Caratteristiche dell'immobile oggetto di vendita

L'edificio, situato lungo la viabilità principale della frazione e dotato di resede su quattro lati, è composto da un unico piano fuori terra ed è attualmente in stato di completo disuso, necessitando di interventi integrali di ristrutturazione. L'immobile è identificato al Catasto Fabbricati al foglio 100, particella 247, categoria B/5, e presenta una superficie catastale di 324 m². L'attestazione energetica (APE) del 10/05/2022 lo colloca in classe G. L'immobile non è soggetto a tutela culturale, mentre l'area risulta interessata da vincoli archeologici e paesaggistici ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Gli strumenti urbanistici vigenti e di prossima entrata in vigore consentono il cambio di destinazione d'uso a residenziale, con possibilità di ampliamento fino al 20% della volumetria esistente, secondo quanto previsto dalle relative schede di trasformazione.

Modalità di partecipazione

Il prezzo a base d'asta è fissato in  € 135.000,00. La vendita avverrà tramite procedura ad evidenza pubblica, con aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente più elevata. Le offerte devono pervenire al Comune entro le ore 12:30 del 19 gennaio 2026, secondo le modalità presenti nell'avviso integrale e utilizzando la modulistica allegata. L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il 20 gennaio 2026 alle ore 10:00 presso l'Ufficio Segreteria.

La partecipazione richiede, tra l'altro, l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, la presentazione della domanda in forma di dichiarazione sostitutiva e il deposito di una cauzione pari al 10% del prezzo a base d'asta. L'aggiudicazione sarà considerata definitiva solo a seguito delle verifiche previste dalla normativa.

Informazioni e contatti

Il testo completo dell'avviso con tutta la modulistica è consultabile negli allegati (qui sotto) e nell'Albo pretorio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio al numero 055 84966203 o scrivere a legale@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Allegato 126.38 KB formato pdf

Allegato 220.46 KB formato pdf