Salta al contenuto principale

Al Mercato Contadino arrivano le Arance della Legalità

Pubblicato il 13 gennaio 2026 • Eventi sociali , Newsletter URPPiazza Dante, 2 - 50032 Borgo San Lorenzo FI, Italia

Il Mercato Contadino del Giovedì ospita un’iniziativa speciale che unisce cibo buono e impegno civile: nelle giornate di giovedì 15 e giovedì 22 gennaio i ragazzi delle scuole di Borgo saranno presenti con uno stand dove sarà possibile ordinare le Arance della Legalità di Libera, all’interno del progetto “Vitamine per la scuola”, promosso da Libera e sostenuto da Siaf.

Le arance provengono dai terreni confiscati alle mafie e sono coltivate in Sicilia dalla cooperativa sociale Beppe Montana – Libera Terra. Ordinare le Arance della Legalità significa non solo sostenere un’agricoltura giusta ma anche progetti educativi rivolti alle scuole di Borgo San Lorenzo che verranno finanziati con parte del ricavato della vendita delle arance. Le arance saranno poi ritirabili il 14 febbraio presso il Comune di Borgo San Lorenzo.

Accanto a questa iniziativa, il Mercato Contadino conferma il suo appuntamento settimanale con i produttori e le produttrici locali: dalle 16.00 alle 19.30 saranno attivi i banchi del mercato con prodotti agricoli sostenibili e trasformati artigianali nel segno della stagionalità e del lavoro contadino.

Spazio anche alle famiglie: dalle 17.00 alle 18.00 si svolgerà il laboratorio gratuito per bimbe e bimbi “Costruiamo un gioco da zero”, a cura dell’Associazione Sottobosco. Con legno, chiodi, martello ed elastici, i partecipanti costruiranno un vero e proprio gioco, sperimentando forme e disegni geometrici e portando a casa il risultato del proprio lavoro. Il laboratorio è consigliato dai 3 anni in su: i più piccoli potranno anche sperimentare con materiali già preparati.

Durante tutto il pomeriggio sarà attivo anche l’Aperitivo Contadino, un momento di socialità aperto a tutte e tutti, con cibo e bevande del territorio, musica e uno spazio accogliente dove stare insieme.

Dove: Spazi esterni della Proforma, Borgo San Lorenzo Quando: Giovedì 15 gennaio, dalle 16 alle 19.30. Ingresso libero.

Il Mercato e le attività si svolgono al coperto e sono attive anche in caso di pioggia.