Italian Victory. Le riprese dimenticate dei cameramen alleati
Pubblicato il 9 settembre 2025 • Cinema , Evento culturale , Newsletter Biblioteca • Piazza Dante, 2 - 50032 Borgo San Lorenzo FI, Italia
Giovedì 11 settembre alle ore 20:45, in occasione dell'anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo dai nazifascisti, si terrà presso il Cinema Don Bosco la proiezione del filmato Italian Victory: le riprese dimenticate dei cameramen alleati con riprese originali dell'epoca.
Argomento centrale della serata sarà lo sfondamento della linea Gotica in Mugello, con centinaia di video realizzati dal momento in cui il fronte della Seconda Guerra Mondiale raggiunse la zona, fino al definitivo sfondamento nel suo settore chiave.
Le riprese ci permetteranno così di osservare e comprendere i terrificanti combattimenti che sconvolsero i territori di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Vicchio e non solo. Vedremo le fortificazioni preparate dai tedeschi, le truppe del 2° Corpo americano che attaccano verso il Giogo e Firenzuola. E allo stesso modo i video ci mostreranno il 13° Corpo britannico in azione verso Marradi passando per i monti a guardia di Colla e Muraglione.
A tutto questo, come contenuto esclusivo per la serata dell'11 settembre, si aggiungeranno anche riprese girate a Borgo San Lorenzo nei mesi che seguirono, mentre il fronte si bloccava prima di raggiungere la Pianura Padana e la città fungeva da centro di retrovia per le truppe alleate.
La serata è organizzata dall'Associazione Senio River in collaborazione con ANPI, Comune di Borgo San Lorenzo, Università dell'Età Libera Mugello, Associazione Gotica Toscana.
Ingresso libero e gratuito